mercoledì 29 agosto 2012

Correttori per neutralizzare!


  Tornata da una bella pausa vacanza/lavoro! Lago, montagna,mare con qualche puntata in città ;.queste sono le mie vacanze preferite!!
  Spero che anche voi  vi siate ricaricati tutti bene per affrontare nuove sfide!
Ne abbiamo da fare.....!

Pezzo per Pezzo la mia Borsa Trucco sta diventando sempre più "Green" e "Cruelty free" ed io quasi non posso credere di riuscire ad applicare sempre più la mia decisione diciamo "passionale" nel mio lavoro! 
 Parlerò di uno dei punti più delicati del make up:  tocca ai correttori!

 Per non fare confusione vorrei specificare che esistono due tipi di correttori: "neutralizzatori di colore",gli "illuminanti".e gli "ombreggianti".

Tutti hanno, grazie ai loro pigmenti, una azione coprente ma in modi differenti. 
Capire bene la differenza può aiutare nella realizzazione di un trucco leggero ma con una pelle perfetta!
Cominciamo parlando de:
I Neutralizzatori di colore
   Il mio maestro americano, Monet Mansano, mi disse che sono stati realizzati da Ben Nye Sr., 
il truccatore di "Via col Vento", e con la collaborazione del figlio Dana, sono diventati tra i più usati nelle serie televisive  e nel cinema proprio per le loro incredibili qualità nel riuscire a far sparire brufoli, occhiaie, couperose, insomma, tutto ciò che il fondotinta normale di solito non riesce a far sparire completamente.
  In seguito sono stati prodotti da quasi tutte le case di make up. 
  Io stessa non è ho mai potuto farne a meno, e la prima cosa che ho fatto, una volta tornata dagli Usa, è stata la ricerca di un punto vendita che vendesse la stessa marca.
Il problema però è sempre lo stesso: guardi l'Inci e trovi : petrolatum, ceresin e butylparaben , che da  http://www.biodizionario.it (credo riferimento di tutti noi da consultare al volo) sono tutti da pallino rosso...(anzi, pensavo peggio!).sigh!
Pensavo che sarebbero stati insostituibili per il loro effetto nonostante siano poco salubri per la pelle...e invece....

Intanto approfondiamo l'argomento neutralizzatori in generale:

Quali sono i neutralizzatori e come si usano??
Questi della foto sono di Neve Cosmetics ( stropicciati ben bene come solo una truccatrice pro sa fare!:)) eheheh!)

Correttori neutralizzanti  della Neve Cosmetics
da sx a dx : yellow, green, peach.
L'uso è molto semplice: basta usare il pennellino giusto con le giuste mosse.

E' facilissimo sul serio! 
Allora il neutralizzatore verde o green serve non per coprire ma per neutralizzare  il colore Rosso
Quindi, nel caso di un brufoletto, arrossamenti da couperose intorno al naso o sulle guance o le labbra, anche una piccola cicatrice che è rimasta rossastra, basta applicarlo sul punto specifico, con il pennellino appena appena intinto nella polvere. Per capirci meglio: non bisogna usare il prodotto al di fuori dell'area che si desidera neutralizzare.

Io lo applico quasi sempre dopo aver messo il fondotinta, perché si alleggerisce il contrasto ed è più facile capire quanto prodotto dobbiamo usare.
il neutralizzatore giallo o yellow invece, serve per neutralizzare il Viola.
A volte capita di trovare anche nella tonalità della pelle intorno agli occhi del viola praticamente un'occhiaia non forte ed il giallo riesce a neutrallizarlo e, a dare una bellissima sensazione di chiarore.
A volte uso il giallo anche come illuminante dopo il peach, viene benissimo!!. 

  Finiamo la serie con l'arancio o peach. Il colore aranciato serve a neutralizzare il Blu.
e parte del verdognolo..quindi è da applicare sulle occhiaie ma solo in certi punti, quelli più intensi.
  Ci sono anche dei segni sul collo che possono essere blu, magari vecchi brufolini che tardano a sparire anche con lo scrub: dopo il fondo un piccolo ritocchino su e vedrete!
  Mi capita a volte di dover fare dei trucchi sugli uomini dove cè bisogno di neutralizzare l'alone blu/verde della barba rasata.L'arancio tamponato fa sparire qualsiasi tono di blu.
  Come ho scritto sopra, prima, usavo Ben Nye, ora ho  trovato una valida sostituzione con i correttori di  Neve Cosmetics.
Tips importanti: #1 Potremmo avere bisogno di toni di arancio differenti perché le occhiaie da neutralizzare sono su toni di pelle differenti e un unica tonalità di arancio potrebbe essere troppo forte: ebbene basta stemperare con del giallo così si schiarisce ma non perde il suo efffetto neutralizzante
                              #2 I neutralizzatori vanno applicati dopo il fondotinta e, una volta applicati,
si tampona leggermente sopra con l'applicatore ancora sporco del fondo usato precedentemente per dare un effetto più omogeneo.
.
   Per ora mi soddisfano molto e il risultato è perfettamente come quello avuto sin'ora con i "vecchi" neutralizzatori, tra l'altro il vantaggio è che posso usarlo sia in polvere, sia miscelarlo con una base cremosa e dargli la consistenza che voglio!
  Qualche giorno fa ho anche improvvisato un "primer" verde per una pelle piena di couperose ed è riuscito perfettamente!
 Se avete bisogno di stemperare la tonalità troppo rossastra della vostra pelle potete prendere
la polvere verde del correttore e miscelarla con una leggerissima base idratante. 
 Miscelarla tra i palmi delle mani e passarla tamponando delicatamente sul viso
. Far assorbire e poi tamponare col pennello il fondo ( non consiglio tonalità troppo scure). Vedrete che risultato!

  Anche "Minerale Puro" ha delle mini taglie di green/verde e peach/arancio solo che non ho riscontrato la stessa efficacia, ma mi riservo di tornarci su e vi farò sapere meglio.
  Nel prossimo post spiegherò l'uso degli Illuminanti!! Un saluto a tutti e buon Make up!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.