mercoledì 6 giugno 2012

Fondotinta minerali,nuova passione...

Fondotinta minerali, nuova passione...

Importanza della base
Come ho già scritto, questo è un blog di appunti della "metamorfosi" di una truccatrice professionista che sta cambiando la sua borsa trucchi da"Cruelty", in " Free dalla Cruelty", cercando anche di ottenere le qualità di "Bio" ed "Eco".
Molto spesso, fortunatamente, le tre caratteristiche  coincidono.
Ma non sempre.
Uno dei trucchi che ha senz'altro queste tre qualità è quello minerale.
Per chi ancora non lo sapesse il Trucco Minerale o Mineral Make Up (MMU) è, a  mio avviso, il più adattabile per ogni tipo di pelle per le sue caratteristiche: leggero,completamente naturale e con alta tollerabilità. 

Inizierei a parlare, della base del viso che,  insieme ai capelli e alla forma delle sopracciglia, è  fondamentale per l'immagine che vogliamo ottenere: per me il 70% della buona riuscita di un trucco dipende da una bella base che riesce a uniformare i vari toni del viso  dando una linea pulita e aggiungendo solo  matita occhi, mascara ed un gloss. 
Cosa sono  i fondotinta minerali e come si usano?
Il fondotinta minerale è semplicemente una polvere  di origine minerale finissima, che, una volta stesa si posiziona con le sue microparticelle nei pori del viso e, non avendo nessuno legante siliconico, lascia respirare la pelle e addirittura la protegge dai raggi ultravioletti del sole
Non contiene additivi chimici e conservanti e se li trovate scritti nell'INCI non è un vero fondo mineralePer questa sua caratteristica è adatto a chi ha la pelle molto sensibile e allergica. Anche sulla pelle con acne comedonica  riesce ad essere una buona coprente mantenendo il viso   fresco e leggero.
Si applica in maniera differente da quelli cremosi, dagli sticks, quindi solidi, o i pan cakes ( cioè i compatti in polvere che una volta bagnati possono essere stesi sul viso) dove generalmente si usano spugnette in lattice o  le dita. 
Questo tipo di fondo richiede l'uso del pennello.
Da cosa sono composti ?
Di solito, i fondotinta minerali contengono basi semplicissime  formate da minerali come : 
la Mica, (un cristallo facilmente sfaldabile) già usata dagli Egiziani, dai Greci, dai Romani , dai Cinesi. E' un antichissimo minerale usato sin dai tempi della preistoria.
Micare in latino significa Brillare; difatti viene usato per dare lucentezza ai composti. 


l'Ossido di Ferro (Iron Oxide), un pigmento naturale, assume vari stadi di colorazione dal nero/grigio al verde all'ocra, rosso,arancio,giallo.
I primi graffiti del paleolitico ritrovati nelle caverne sono stati fatti con l'ossido di ferro, che con i suoi pigmenti, colorava di varie tonalità  le terre usate per realizzarli.
Resistente all'umidità, viene anche usato come colorante alimentare.


Il Diossido di Titanio (Titanium Dioxide),conosciuto come Biossido di Titanio.
Presente in diverse forme cristalline, ha diverse applicazioni a seconda del minerale dal quale viene estratto.
Ha potere riflettente e autopulente ( praticamente  a contatto della luce solare, ossida le particelle di inquinamento che si depositano su di esso distruggendole) e viene usato per le creme solari per la sua caratteristica di protettore dai raggi UV.
E' il più particolare di tutti i minerali ed è anche, a rigor di cronaca, il solo ad essere stato messo sotto controllo dalle varie istituzioni sanitarie perché si pensava che venisse assorbito dall'organismo una volta ridotto in nano particelle e che potesse essere cancerogeno. In realtà, non c'è ancora nessuna prova che possa confermare questo dibattito che va avanti da decenni. 
Io sono sempre dell'idea che è meglio non usare prodotti che usano nanoparticelle per quanto sia possibile proprio per le loro dimensioni talmente infinitesimali e quindi più facili vettori nell'assorbimento del nostro organismo di una specifica sostanza. 
Comunque il diossido di titanio in se stesso non è cancerogeno, viene considerato un pigmento sicuro e trova applicazione anche nell'uso alimentare. 
In questo link si parla un po' di tutta la ricerca:
http://www.organicmakeup.ca/ca/titaniumdioxide.asp ).


Un altro componente quasi sempre presente è l'Ossido di Zinco (Zincum Oxide),di colore bianco, al massimo giallino.
Resistentissimo alla luce e agli agenti atmosferici ( filtra i raggi UVA e UVB della luce), con proprietà antisettica e antiseborroica  e per questo usata anche in medicina in associazione con un acido specifico nel trattamento dell'acne. 


Per ultimo, a volte, troviamo anche il Caolino, appartiene al gruppo delle argille con proprietà riempitive,assorbenti e opacizzante e per questo viene anche usato nelle ciprie e nei fard. Combinata spesso col il diossido di titanio.
E' stato scoperto in Cina ma si trova anche in Europa, il suo nome viene da "Gaoling", 
nome che indica la regione dove fu trovata .


Spero di non essermi dilungata troppo! 
Nei prossimi giorni, scriverò di come applicarei fondotinta minerali e quale tonalità corretta scegliere per la propria pelle.
Fatemi sapere i vostri suggerimenti e se avete bisogno di approfondimenti in merito!!!
















4 commenti:

  1. Molto interessante... sia mai che inizi ad usare anche io il fondotinta... non l'ho mai usato perchè mi sentivo la faccia come avvolta nel domopack!

    RispondiElimina
  2. Ora posto delle fotine di una cipria mooolto morbida che se la mischi con la crema idratante diventa un meraviglioso fondotinta e persino io che non uso indossare molto i fondotinta (un po' la storia del ciabbattino e la suola...:))invece mi ha lasciato una pelle morbidissima. Ti cambia il mondo Ali!!!Comunque il Doomopak pellicola te lo mettevi sul serio con gli altri fondotinta! Sono tutti siliconi!!!

    RispondiElimina
  3. No cioè, mo' voglio sapere qual è questa magica cipria molto morbida che con la crema diventa fondotinta...foto foto foto! :-))))
    aspetto presto il tuo prossimo post!
    un bacio grande
    Roberta

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.